...Sogno di una Vita...

Pubblicato il 02/02/2018


Papà Gustavo ha sempre avuto un sogno nel cassetto, riuscire ad aprire un locale dove poter servire i prodotti della sua terra e che produceva con le sue mani,  e cosa meglio di un Agriturismo?! 12 anni fa dopo la perdita del figlio Marco, insieme alla moglie Luisa si sono fatti forza e hanno aperto dopo tanti sforzi questo piccolo angolo di paradiso..
Benvenuti all'Agriturismo Marco 

Ci trovate a Bergamo sui colli della Valle d'astino a pochi km dal centro di Bergamo e dalla favolosa Città Alta. 

Il papà Vittorio e ancor prima il nonno hanno trasmesso a Gustavo la passione della terra e degli animali,  allevavano mucche e maiali in una piccola azienda sempre alla madonna del Bosco, producendo anche li salumi deliziosi.. Ora l'azienda è sempre piccola 4 vacche da latte e 6 vitelli da carne che vengono cresciuti rispettando la filiera vacca/vitello. In azienda potrete trovare anche i simpaticissimi maiali che si nutrono di cerali macinati da noi.. Gli animali sono pochi ma sono a sufficienza per soddisfare il fabbisogno dell'agriturismo grazie alla capacità di Gustavo di preparare salami, pancetta e culatelli, cotechini, salsicce (il primo salame racconta sempre che l'ha preparato con il papà a soli 11 anni da li non si è più fermato).. L'azienda oltre agli animali coltiva:mais per la produzione di farina della polenta e grano per la produzione di farina integrale  (raccolto ancora a mano e portato a Cerete Alto a macinare in un mulino ad acqua), ortaggi, patate del parco dei colli e un ampio frutteto con pesche, mele, pere, albicocche,piccoli frutti, ciliege..Ma vogliamo dimenticare il vigneto?! con la produzione di Merlot e Incrocio Manzoni.. 

Luisa la moglie appoggia e sostiene il marito stando in cucina a preparare piatti.. con la farina integrale,con l'aiuto delle nonne,prepariamo i famosissimi Casoncelli alla bergamasca o semplicemente delle tagliatelle..cuoce con amore arrosti o stracotti di manzo..durante l'estate prepara anche conserve sottolio o sottaceto, salse di pomodoro o ragù e delle buonissime confetture di frutta.. 

Oltre al ristorante l'agriturismo ha anche 5 confortevoli alloggi con bagno privato e un balcone che ha una vista sulla città molto suggestiva e bella sia d'estate che d'inverno.. 

Ma vi domanderete fanno tutto da soli? Per fortuna no, hanno anche due figli che sono entrati sin da subito  a far parte dell'azienda, che sono Enrica e Carlo, lei aiuta la mamma in cucina e nella camere mentre lui aiuta il papà con l'azienda agricola; cercano di dare sempre nuove idee e di portare innovazione in azienda.. 

E :)

Categorie blog